Vacanze al mare in Puglia Gargano e Salento

Vacanze al mare in Puglia Gargano e Salento

Estate 2017 tra le coste italiane: Vacanze al mare

Puglia: il Gargano e il Salento…

Vacanze al mare in Puglia Gargano e Salento, natura, arte, storia e mare blu nel Gargano.

Il mare che lambisce il Gargano è pulitissimo, dall’incredibile colore blu, una delle zone più belle della Puglia, la più intatta e con paesaggi diversi, dalle foreste alle pinete costiere, dalle spiagge sabbiose alle cale, fino alla macchia mediterranea di lentisco, mirto e corbezzolo. Una natura rigogliosa protetta dal parco nazionale del Gargano, per tutelare una incredibile varietà di habitat. Al suo interno si trova l’incredibile Foresta umbra fitta di alberi antichi e dalle dimensioni enormi.

Vacanze al mare: IL GARGANO: RODI GARGANICO

In provincia di Foggia si trova nella parte più a nord del promontorio, tra due lunghi e piatti arenili, immersi tra i profumi di zagara e resina, tra giardini di aranci e limoni, sullo sfondo pinete e roccia bianca a strapiombo sul mare dove si stagliano torri di avvistamento e i trabocchi antiche macchine per la pesca in legno. Il centro di Rodi Garganico con santuari e chiese, la chiesa di san Pietro del XIII secolo e la chiesa di san Nicola, la spiaggia di Rodi Garganico con un litorale lungo 6 chilometri, numerosi stabilimenti balneari, la spiaggia imperdibile è il lido del Sole, una lunga spiaggia dorata e fine, ben attrezzata, con alberghi e hotels sul lungomare, numerosi villaggi turistici e camping internazionali, locali per chi ama la vacanza rilassante e anche all’insegna del divertimento.

PESCHICI SUL GARGANO

La località sempre in provincia di Foggia è posta su un’alta rupe protesa sul mare, il centro storico di Peschici è un intrico di vicoli e vicoletti tortuosi su cui si ergono costruzioni medioevali, spesso dal colore bianco, il recinto, così viene definito il cuore di Peschici, all’estremità della rupe si erge un castello, ancora chiese e santuari del XIII secolo.

Il lungomare è costellato di alberghi ristoranti e locali, bellissime le spiagge sulla costa garganica di fronte a Peschici, di sabbia bianca delimitata da due rocce e bordata da boschi di pini. Tantissimo sport per le vostre vacanze sul Gargano, corsi di wind surf e kite surf, escursioni verso le isole Tremiti in motonave da Peschici, collegamenti giornalieri durante l’estate, itinerari in mountain bike, e grandi tour gastronomici alla scoperta dei veri sapori di Puglia, l’oro verde del Gargano, degustazioni presso gli oleifici locali.

VIESTE MATTINATA

IL più orientale centro del Gargano, Vieste si trova sull’alta punta rocciosa di san Francesco, la parte moderna è concentrata nella piccola pianura che si estende da punta san Francesco a punta san Felice. La parte più antica conserva ancora intatto l’aspetto medioevale con case aggrappate ad alte rocce ed è dominata dal castello svevo risalente al 1240. A Mattinata in provincia di Foggia è immersa tra oliveti mandorli e fichi d’India e sorge ai piedi del monte Sacro, il paese è rivolto verso sud,e per questo è riparato dai venti di tramontana e maestrale, le più belle spiagge di Vieste e Mattinata sono di sabbia bianca, lunghi litorali con hotels e alberghi sul lungomare, d’estate affollati vivaci e colorati, la spiaggia di Pizzomunno fronteggiata dall’alto da un faraglione, la famosa spiaggia vicino a Mattinata la baia delle Zagare una delle più selvagge della costa fronteggiata dai faraglioni del Mergoli e lungo la quale si snoda una lingua di sassi bordata da scogliere su cui si aprono numerose grotte. Escursioni giornaliere verso le isole Tremiti, verso Capraia, Pianosa, San Nicola, escursioni guidate in partenza con motonave da Rodi Garganico, Peschici e Vieste.

Camping attrezzati con piazzole parcheggio, per tende e roulotte, residence e hotel con formula all inclusive nel Gargano.

Vacanze di mare ma anche vacanze alternative, gite ed escursioni a San Giovanni rotondo, ideale per una vacanza tranquilla,da coinvolgere tutta la famiglia, alberghi, pensioni b&b a San Giovanni rotondo con offerte e formule promozionali over 60.

Proseguendo il nostro viaggio vacanze Salento, Tricase antico borgo del Salento, una cittadina pugliese immersa tra ulivi secolari,feste tradizionali e folcloristiche, per il piacere di un lungo week end last minute da vivere giornate intense per il piacere della festa e dell’allegria, a 4 chilometri si trova Marina di Tricase un porto naturale conosciuto fin dal quattrocento.

La vacanza nel Salento continua,  a Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, una vacanza dal sapore diverso, per conoscere queste affascinanti cittadine di mare bisogna viverle, scoprire le tradizioni,luoghi che conquistano i più romantici e i più tranquilli, chi ama l’arte e chi ama la vita mondana, storia e vita notturna si fondono a Otranto e Lecce, in ogni angolo della città, località che attirano turisti internazionali, grazie alle bellezze del mare, un mare limpido, un clima meraviglioso, una cultura una  zona ricca di arte, antiche origini. Centri di collegamento continui con la Grecia, Otranto, Lecce, Santa Maria di Leuca, Gallipoli sono i luoghi più apprezzati del Salento.